Institution

Istituto von Mentlen

Überblick

Il CEM accoglie minorenni di ambo i sessi, tra i 6 e i 18 anni, che per difficoltà personali o familiari necessitano di un supporto educativo e di protezione a breve, medio e/o lungo termine, diurno o residenziale, al di fuori della loro famiglia di origine.

La struttura dispone di 5 gruppi stazionari di 9/10 posti per un totale di massimo 48 utenti e 2 posti di progressione, fruibili dai minori provenienti da tutto il Cantone. In caso di necessità e disponibilità di posti entra in merito a possibili collocamenti extra cantonali. Il CEM è aperto ininterrottamente da lunedì a domenica, 365 giorni l’anno.

La missione del Von Mentlen è quella di garantire ai minori che beneficiano dell’accompagnamento educativo, in regime di internato o esternato, pari opportunità educative, affettive e sociali dei coetanei che vivono nelle proprie famiglie. L’accompagnamento educativo e l’organizzazione della vita quotidiana, nei loro diversi aspetti, si prefiggono lo scopo di favorire la crescita e il benessere dei minori accolti, in un clima partecipativo e responsabilizzante.

La struttura è riconosciuta come Centro Educativo per Minorenni (CEM) facente capo alla Fondazione E. Von Mentlen. La sua attività rientra nel concetto di pianificazione cantonale negoziato con l’Ufficio Federale di Giustizia (UFG) ed è soggetta all’autorizzazione d’esercizio rilasciata dalla Divisione dell’Azione Sociale e delle Famiglia (DASF) e alla vigilanza dell’Ufficio per il sostegno a enti e attività per le Famiglie e i Giovani (UFaG), conformemente a quanto previsto dalla Legge per le famiglie (LFam).

Kontakte