Institution

Casa Primavera

Überblick

Casa Primavera è un centro educativo per minori riconosciuto dall'UFG ed è una delle sezioni operative di Lugano Istituti Sociali.
La struttura, che accoglie minori provenienti da situazioni famigliari in difficoltà, è dotata di cinque unità abitative. Quattro idonee ad accogliere minori in forma stazionaria e una adibita all'accoglienza di giovani in esternato. Cinque équipes educative pianificano e gestiscono la quotidianità istituzionale, promuovono progetti individualizzati per ogni minore e intrecciano fitte reti di relazioni con le figure famigliari, istituzionali e informali che, in diverso modo e misura, rientrano nel contesto di vita del minore.
Casa Primavera ha una capacità ricettiva di 60 ospiti di ambo i sessi e di età compresa tra i 3 e i 18 anni, 40 interni e 20 esterni, suddivisi in 5 gruppi. I giovani frequentano le strutture scolastiche pubbliche.

Nel lavoro quotidiano con i giovani e le loro famiglie ci ispiriamo alle buone prassi delineate dagli standard di Quality4Children, riconoscendo il minore, e la famiglia di origine, come esperti di sé, da ascoltare, valorizzare incoraggiandoli ad esprimere i loro sentimenti e il loro vissuti.
Nell'ottica di una progettazione partecipata cerchiamo di promuovere una modalità sviluppata sulla base della condivisione, sullo sforzo comune d'individuare fragilità, punti di forza e fattori favorevoli per poi concordare e definire gli obiettivi.

Le linee guida sono in fase di rielaborazione e saranno successivamente pubblicate.

Kontakte